Home | Progetti | Industriali | Stabilimento Brembo Polonia – Dobra 2

Stabilimento Brembo Polonia – Dobra 2

Approfondisci
CLIENTE
ATTIVITÀ SVOLTE

Progettazione e direzione lavori strutture
Progettazione preliminare, definitiva e direzione lavori generale

LUOGO

Dabrowa Gornicza
Polonia

Descrizione

Il progetto di ampliamento della fonderia esistente di proprietà di Brembo S.p.A. ha raddoppiato la capacità produttiva dello stabilimento inaugurato nel 2006, realizzando il più grande insediamento produttivo di dischi frenanti d’Europa.

La realizzazione è avvenuta nel tempo record di poco più di un anno e CED INGEGNERIA S.R.L., attiva fin dalla scelta dell’insediamento originario nel 2000, è stata protagonista di tutte le fasi progettuali e di cantiere.

Parte integrante dell’intervento, oltre alla fonderia e alle costruzioni accessorie legate alla produzione, anche la moderna palazzina spogliatoi e la nuova portineria in vetro e acciaio che, con le loro facciate rosso Brembo, colorano l’intero complesso industriale.

Contemporaneamente, è stato ampliato anche lo stabilimento per la produzione di dischi frenanti a servizio della fonderia di ghisa adiacente.

La prima fase dei lavori ha comportato la costruzione del nuovo magazzino, distinto in due aree: stoccaggio dei pezzi grezzi e stoccaggio dei pezzi lavorati (logistica). Nella seconda fase si è costruito invece il fabbricato che ospita le nuove linee di lavorazione meccanica.

A questi si affiancano altri interventi minori di servizio per la produzione, per la logistica, per gli operai e per la direzione amministrativa.

Realizzazione del progetto industriale Stabilimento Brembo Polonia Dobra 2 di CED Ingegneria-2

Periodo: 2010 – 2012

Caratteristiche dell’intervento:
Superficie area: 175.230 mc (fonderia) + 84.250 mc (lavorazioni)
Superficie lorda di pavimento: 90.000 mq (fonderia) + 25.055 mq (lavorazioni)
Volume interessato: 300.000 mc (fonderia) + 303.000 (lavorazioni)

Importo opere complessivo:
21.300.000 € (fonderia) + 15.500.000 € (lavorazioni)

Immagini del progetto