Nuove Norme Stradali: ecco cosa cambia

Un nuovo corpus legislativo per le strade del paese sta per essere approvato, portando con sé una serie di misure rigorose per garantire la sicurezza stradale.

Il disegno di legge sulla sicurezza stradale, promosso da Matteo Salvini, mira a stringere la morsa soprattutto sui comportamenti rischiosi come la guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, con una marcata escalation delle sanzioni per i recidivi.

Dalla repressione dell’uso dei telefoni al volante alle multe più salate, ecco un’analisi dettagliata delle principali novità che si prospettano.

Sanzioni per l’Uso del Cellulare durante la Guida

Chiunque sia sorpreso ad utilizzare il telefono mentre guida dovrà affrontare sanzioni severe: il ritiro della patente potrebbe durare da 15 giorni a due mesi, con una multa che può arrivare fino a 1.697 euro.

In caso di recidiva, l’ammenda potrebbe addirittura lievitare fino a 2.588 euro, accompagnata dalla sospensione della patente per un massimo di tre mesi e la perdita di 8 a 10 punti sulla patente.

Inoltre, la sospensione della patente sarà applicata anche a coloro che vengono sorpresi a guidare contromano o a passare con il semaforo rosso.

Controlli e Sanzioni Rafforzate

Il nuovo disegno di legge contempla l’uso di sistemi di monitoraggio remoto per multare coloro che non rispettano la precedenza dei pedoni e dei ciclisti, o che parcheggiano in spazi riservati a mezzi pubblici e servizi di emergenza.

Inoltre, sono previste sanzioni più pesanti per diverse infrazioni, come la sosta in aree riservate ai disabili o nelle corsie degli autobus.

Eccesso di Velocità: Sanzioni Raddoppiate

Su proposta dei sindaci, le sanzioni per l’eccesso di velocità verranno aumentate, con multe che potrebbero raggiungere i 1.084 euro e la sospensione della patente per chi supera i limiti di velocità in città due volte nell’arco di un anno.

Rigore contro la Guida in Stato di Ebbrezza e sotto Stupefacenti

Le pene per la guida in stato di ebbrezza subiscono un incremento significativo per i recidivi, mentre per chi guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti basterà risultare positivo ai test per incorrere nella revoca della patente e nella sospensione di tre anni.

Protezione dei Ciclisti e Regolamentazione dei Monopattini

Per garantire una maggiore sicurezza, gli automobilisti dovranno rispettare una distanza di almeno un metro e mezzo quando sorpassano i ciclisti.

Inoltre, sarà obbligatorio per i conducenti di monopattini possedere targa, casco e assicurazione, altrimenti saranno passibili di multe che variano da 100 a 400 euro.

Altre Disposizioni: Ztl, Autovelox e Neopatentati

Il disegno di legge introdurrà nuove specifiche per le zone a traffico limitato, regole più severe per la sosta vietata e disposizioni anti-truffa per gli autovelox.

Inoltre, saranno previste restrizioni per i giovani neopatentati, con un prolungamento del divieto di guidare supercar e limitazioni per i minori trovati alla guida sotto l’influenza di alcol o droghe.

Educazione Stradale: un Focus sui Giovani

Infine, il disegno di legge prevede un programma educativo per i giovani, con l’offerta di due punti bonus sulla patente per coloro che parteciperanno a corsi sulla sicurezza stradale durante il percorso scolastico.

Articoli correlati

Bonus ristrutturazione 2024. fino al 50%

Bonus ristrutturazione 2024, tutti i dettagli sull’agevolazione fiscale per l’abitazione Anche nel 2024 sarà possibile usufruire del bonus per la ristrutturazione. La detrazione fiscale del 50% sull’IRPEF per le spese di ristrutturazione di abitazioni e...

EDILEXPOROMA Tutto per costruire e abitare

EDILEXPOROMA: Tutto per costruire e abitare EDILEXPOROMA è nato per rispondere all’urgenza strategica delle realtà nel settore edilizio e degli ordini professionali, creando un evento B2B di alto livello nel cuore dell’Italia. È diventato un...

MECI: Mostra dell’edilizia civile industriale

MECI: Mostra dell’edilizia civile industriale   Scopri cosa rende MECI, la mostra dell’edilizia di riferimento delle province di Como, Lecco, Sondrio e Monza Brianza, un evento imperdibile per professionisti ed esperti del settore. Con un’ampia...