Le emissioni di anidride carbonica (CO2) derivanti dalle attività umane sono oggi più elevate che mai.

Secondo dati recenti, le emissioni globali di CO2 nel 2022 erano 182 volte superiori rispetto al 1850, l’anno di inizio della rivoluzione industriale.

Nel 1850, il Regno Unito era il principale emettitore di CO2 al mondo, seguito da Stati Uniti, Francia, Germania e Belgio.

Oggi, la Cina è il più grande emettitore di CO2, seguita da Stati Uniti, India, Russia e Giappone.

Gli Stati Uniti detengono il record di emissioni pro capite, che sono il doppio di quelle cinesi e otto volte quelle dell’India.

Storicamente, le emissioni sono aumentate con la crescita della popolazione e lo sviluppo economico.

Gli Stati Uniti divennero il principale emettitore di CO2 nel 1887, con un’accelerazione delle emissioni durata novant’anni.

La Cina ha superato gli Stati Uniti nel 2005, diventando il principale emettitore mondiale.

Nel 2022, l’Asia orientale e il Pacifico erano responsabili del 44% delle emissioni globali di CO2, seguiti da Europa e Asia centrale con il 17%, e Nord America con il 15%.

Tuttavia, il Nord America rimane in testa per le emissioni pro capite.

La pandemia di COVID-19 ha causato un temporaneo calo delle emissioni nel 2020, ma queste sono rapidamente aumentate nel 2021, superando i livelli del 2019.

Sebbene le emissioni globali pro capite si siano stabilizzate dal 2011, le emissioni totali continuano a crescere, evidenziando la necessità di una riduzione rapida per raggiungere gli obiettivi climatici globali.

I primi 10 emettitori rappresentano il 76% delle emissioni globali di CO2.

Questo gruppo di nazioni ha una responsabilità significativa nel guidare la lotta contro la crisi climatica, riducendo rapidamente le emissioni e supportando altre nazioni nella transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio.

 

Per leggere di più clicca qui

Articoli correlati

Progetto decarbonizzazione

Partnership Strategica per la Decarbonizzazione: CED INGEGNERIA ed ESE lanciano una Nuova Iniziativa per il Net Zero Una nuova e significativa collaborazione tra CED INGEGNERIA ed ESE, due leader nel campo dell’ingegneria sostenibile, con l’obiettivo...

DECRETO BONUS FISCALI (D.L. 39/2024)

Approvata la Legge di Conversione del D.L. 39/2024 sui Bonus Fiscali Edilizi Il Parlamento ha approvato la conversione in legge del Decreto Legge 29 marzo 2024, n. 39, introducendo nuove disposizioni sui bonus fiscali edilizi...

IFA Berlin 2024

Partecipa a IFA Berlin 2024! Perché Partecipare? IFA Berlin è un evento imperdibile per chiunque sia interessato all’elettronica di consumo e agli elettrodomestici. Partecipare offre l’opportunità di scoprire le ultime innovazioni tecnologiche, entrare in contatto...