Le emissioni di anidride carbonica (CO2) derivanti dalle attività umane sono oggi più elevate che mai.

Secondo dati recenti, le emissioni globali di CO2 nel 2022 erano 182 volte superiori rispetto al 1850, l’anno di inizio della rivoluzione industriale.

Nel 1850, il Regno Unito era il principale emettitore di CO2 al mondo, seguito da Stati Uniti, Francia, Germania e Belgio.

Oggi, la Cina è il più grande emettitore di CO2, seguita da Stati Uniti, India, Russia e Giappone.

Gli Stati Uniti detengono il record di emissioni pro capite, che sono il doppio di quelle cinesi e otto volte quelle dell’India.

Storicamente, le emissioni sono aumentate con la crescita della popolazione e lo sviluppo economico.

Gli Stati Uniti divennero il principale emettitore di CO2 nel 1887, con un’accelerazione delle emissioni durata novant’anni.

La Cina ha superato gli Stati Uniti nel 2005, diventando il principale emettitore mondiale.

Nel 2022, l’Asia orientale e il Pacifico erano responsabili del 44% delle emissioni globali di CO2, seguiti da Europa e Asia centrale con il 17%, e Nord America con il 15%.

Tuttavia, il Nord America rimane in testa per le emissioni pro capite.

La pandemia di COVID-19 ha causato un temporaneo calo delle emissioni nel 2020, ma queste sono rapidamente aumentate nel 2021, superando i livelli del 2019.

Sebbene le emissioni globali pro capite si siano stabilizzate dal 2011, le emissioni totali continuano a crescere, evidenziando la necessità di una riduzione rapida per raggiungere gli obiettivi climatici globali.

I primi 10 emettitori rappresentano il 76% delle emissioni globali di CO2.

Questo gruppo di nazioni ha una responsabilità significativa nel guidare la lotta contro la crisi climatica, riducendo rapidamente le emissioni e supportando altre nazioni nella transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio.

 

Per leggere di più clicca qui

Articoli correlati

INL: Pubblicate 12 FAQ sulla Patente a Crediti

Ispettorato Nazionale del Lavoro Patente a Crediti: FAQ 1) La circ. n. 4/2024 stabilisce la possibilità di trasmettere, in una prima fase, una autocertificazione/dichiarazione sostitutiva concernente il possesso dei requisiti richiesti per il rilascio della...