Home | Norme Tecniche | Energia e ambiente | Legge di semplificazione 2025

Legge di semplificazione 2025

  1. R. Lombardia 06/06/2025, n. 8

Legge di semplificazione 2025
Regione Lombardia 06/06/2025, n. 8
B.U. R. Lombardia Suppl. 10/06/2025

La legge entra in vigore dal 11/06/2025 e modifica in termini di semplificazione diverse norme. Di seguito gli ambiti interessati dalla norma.

ISTITUZIONI
ATTIVITA’ PRODUTTIVE
TERRITORIO
AMBIENTE
TESTO INTEGRALE

ISTITUZIONI – (art. 1)

La norma punta a rendere più efficaci e agili gli strumenti regionali di programmazione negoziata, introducendo nuovi termini procedurali che chiariscono tempistiche, modalità operative, criteri di adesione e promozione degli Accordi Locali Semplificati. Legge di semplificazione 2025

ATTIVITÀ PRODUTTIVE – ( art. 3)

La legge introduce ulteriori semplificazioni per imprese e attività produttive, alleggerendo gli adempimenti burocratici. In particolare, facilita le operazioni di ricomposizione fondiaria da parte di piccoli proprietari nelle aree montane e rende più semplice l’avvio di attività di somministrazione di alimenti e bevande nei contesti turistico-ricettivi.

TERRITORIO – (artt. 2 e 8)

Di rilievo, sul fronte urbanistico, le modifiche agli articoli 2 e 8 della L.R. 12/2005, che semplificano il recupero dei sottotetti quando sono garantite condizioni di sicurezza e salubrità. Le nuove disposizioni favoriscono anche la realizzazione di soppalchi a uso residenziale, contribuendo al contenimento del consumo di suolo.

AMBIENTE – (artt. 10 e 11)

Di particolare importanza le nuove disposizioni sull’insediamento e lo sviluppo sostenibile degli impianti da fonti rinnovabili. La legge adegua le funzioni di Comuni, Province e Regione in materia autorizzativa e di valutazione ambientale (VIA), in linea con quanto previsto dal D. Lgs. 190/2024. Viene così ridefinita la ripartizione delle competenze tra enti locali e Regione, con l’obiettivo di garantire maggiore chiarezza, certezza operativa e competitività nella transizione energetica.

Clicca qui per leggere il testo integrale

Testo elaborato da CED INGEGNERIA studio di ingegneria in Bergamo vicino all’aeroporto di Orio al Serio, connessa con uffici di ingegneria con sede a Milano e connessa con studi di architettura con sedi in Lombardia.

La società di ingegneria CED INGEGNERIA progetta layout industriali in Italia e all’estero principalmente in Europa e in Asia.

Scopri di più:

Servizi icona
Scopri di più
icona chi siamo
Scopri di più
icona clienti
Scopri di più