VERIFICA SISMICA EDIFICI STRATEGICI E INFRASTRUTTURE
D.L. 73/2025 (“Decreto Infrastrutture”)
Chiarimento incertezze interpretative
Abbiamo pubblicato nella sezione Norme Tecniche, categoria Strutture e Sismica il chiarimento relativo alle incertezze interpretative del D.L. 73/2025.
Infatti, in tema di verifiche sismiche sugli edifici e sulle infrastrutture strategiche, o su quelle che possono assumere rilevanza in relazione alle conseguenze di un eventuale collasso, il D.L. 73/2025 (cosiddetto “Decreto Infrastrutture”) ha definito i parametri per l’attribuzione delle classi d’uso, in conformità alle NTC 2018.
Il D.L. 21/05/2025, n. 73 ha inoltre introdotto una disciplina transitoria specifica per la verifica sismica degli uffici pubblici, con l’obiettivo di chiarire le incertezze interpretative legate alle espressioni “normale affollamento” e “affollamento significativo”. Verifica sismica edifici strategici e infrastrutture
Più in generale, le disposizioni del decreto forniscono un utile riferimento per l’inquadramento delle classi d’uso secondo quanto previsto al paragrafo 2.4.2 delle NTC 2018.
Clicca qui per leggere la normativa
Testo elaborato da CED INGEGNERIA con studio tecnico in Bergamo vicino all’aeroporto di Orio al Serio, connessa con uffici di ingegneria con sede a Milano e connessa con uffici di architettura con sedi in Lombardia.
La società di ingegneria CED INGEGNERIA progetta layout industriali in Italia e all’estero principalmente in Europa e in Asia