VERIFICA SISMICA EDIFICI STRATEGICI E INFRASTRUTTURE
D.L. 73/2025 (“Decreto Infrastrutture”)

Chiarimento incertezze interpretative

Abbiamo pubblicato nella sezione Norme Tecniche, categoria Strutture e Sismica il chiarimento relativo alle incertezze interpretative del D.L. 73/2025.

Infatti, in tema di verifiche sismiche sugli edifici e sulle infrastrutture strategiche, o su quelle che possono assumere rilevanza in relazione alle conseguenze di un eventuale collasso, il D.L. 73/2025 (cosiddetto “Decreto Infrastrutture”) ha definito i parametri per l’attribuzione delle classi d’uso, in conformità alle NTC 2018.

Il D.L. 21/05/2025, n. 73 ha inoltre introdotto una disciplina transitoria specifica per la verifica sismica degli uffici pubblici, con l’obiettivo di chiarire le incertezze interpretative legate alle espressioni “normale affollamento” e “affollamento significativo”. Verifica sismica edifici strategici e infrastrutture

Più in generale, le disposizioni del decreto forniscono un utile riferimento per l’inquadramento delle classi d’uso secondo quanto previsto al paragrafo 2.4.2 delle NTC 2018.

Clicca qui per leggere la normativa

Testo elaborato da CED INGEGNERIA con studio tecnico in Bergamo vicino all’aeroporto di Orio al Serio, connessa con uffici di ingegneria con sede a Milano e connessa con uffici di architettura con sedi in Lombardia.
La società di ingegneria CED INGEGNERIA progetta layout industriali in Italia e all’estero principalmente in Europa e in Asia

Articoli correlati

Legge di Semplificazione 2025

Legge di Semplificazione 2025 Abbiamo pubblicato nella sezione Norme Tecniche, categoria Energia e Ambiente la normativa n. 8 di Regione Lombardia 06/06/2025. La legge è entrata in vigore dal 11/06/2025 e modifica in termini di...