È stato pubblicato il nuovo regolamento sui controlli degli strumenti di misura.

Il Decreto del Ministro delle Imprese e del Made in Italy n. 219 del 26 novembre 2025 include la disciplina attuativa della normativa sui controlli degli strumenti di misura in servizio e sulla vigilanza sugli strumenti conformi alla normativa nazionale ed europea.

Il provvedimento modifica il precedente decreto del 21 aprile 2017 e si compone di tre articoli: modifiche al decreto previgente, disposizione transitoria e clausola di invarianza finanziaria.

Modifiche del nuovo regolamento sui controlli degli strumenti di misura

Il D.M. 21 aprile 2017 distingueva tra:

  • “Meccanici con portata permanente (Q3) fino a 16 m³/h compresi: 10 anni”;

  • “Statici e venturimetrici con portata permanente (Q3) maggiore di 16 m³/h: 13 anni”.

Con il nuovo decreto, tali previsioni sono sostituite dalla seguente formulazione unitaria: “meccanici, statici e venturimetrici: 13 anni”.

La modifica uniforma quindi la periodicità di verificazione per le tipologie indicate.

Disposizione transitoria: contatori dell’acqua

L’articolo 2 introduce una disposizione transitoria: dalla data di entrata in vigore del decreto, la periodicità di verificazione dei contatori dell’acqua già installati è fissata a 13 anni.

La previsione si applica dunque agli strumenti già in servizio o già immessi sul mercato alla data di entrata in vigore del regolamento.

Clausola di invarianza finanziaria

L’articolo 3 stabilisce che dall’attuazione del decreto non devono derivare nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica.

Le amministrazioni interessate provvedono agli adempimenti previsti con le risorse umane, finanziarie e strumentali disponibili a legislazione vigente.

Quadro normativo di riferimento per i controlli degli strumenti di misura

Il decreto richiama, tra l’altro:

  • L’articolo 117, secondo comma, lettera r), della Costituzione, che attribuisce allo Stato la legislazione esclusiva in materia di pesi e misure;

  • La legge 23 agosto 1988, n. 400;

  • La legge 25 marzo 1997, n. 77;

  • Il decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112;

  • La direttiva 2014/32/UE;

  • Il decreto legislativo 2 febbraio 2007, n. 22.

Il regolamento sarà inserito nella raccolta ufficiale degli atti normativi della Repubblica Italiana.

Consulta la norma

.

Testo elaborato da CED INGEGNERIA con studio tecnico in Bergamo vicino all’aeroporto di Orio al Serio, connessa con uffici di ingegneria con sede a Milano e connessa con uffici di architettura con sedi in Lombardia.

La società di ingegneria CED INGEGNERIA progetta layout industriali in Italia e all’estero principalmente in Europa e in Asia.

Articoli correlati

Formazione su salute e sicurezza sul lavoro

Formazione su salute e sicurezza sul lavoro: i nuovi obblighi introdotti dalla Regione Lombardia Con il webinar tenutosi il 13 aprile 2026, Regione Lombardia ha illustrato le principali novità introdotte dalla Legge Regionale 10 febbraio...