È stato pubblicato l’aggiornamento del 31/10/2025 al D. Lgs. 81/2008, che introduce nuove misure urgenti per la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro e interventi in materia di protezione civile. Disponibile anche il testo coordinato delle parti modificate.
Ecco le principali novità:
- Controlli potenziati su appalti e subappalti, con obbligo di badge anticontraffazione per i lavoratori e aggiornamento delle regole sulla patente a crediti.
- Maggiore tutela per gli studenti impegnati nei percorsi scuola-lavoro, con estensione della copertura INAIL al tragitto e divieto di assegnare attività ad alto rischio.
- Uso obbligatorio del SIISL per la pubblicazione delle offerte e l’accesso ai benefici contributivi.
Si tratta di un piccolo ma concreto passo verso una maggiore tutela dei lavoratori, grazie al potenziamento degli strumenti di prevenzione e controllo.
Clicca qui per consultare il D.L. 31/10/2025, n. 159
Clicca qui per consultare il testo coordinato
.
Testo elaborato da CED INGEGNERIA, studio tecnico con sede a Bergamo, vicino all’aeroporto di Orio al Serio, con uffici di ingegneria a Milano e collaborazioni con studi di architettura in Lombardia. CED INGEGNERIA progetta layout industriali in Italia e all’estero, con particolare focus su Europa e Asia.



