Il nuovo report di Terna “Prospettive di sviluppo del sistema energetico 2050 – Copertura della domanda elettrica” analizza come evolverà il sistema energetico nazionale nei prossimi decenni, tra crescita delle rinnovabili, riduzione delle emissioni e sicurezza degli approvvigionamenti.

Nonostante l’aumento di fotovoltaico ed eolico, l’italia resta ancora fortemente dipendente dalle importazioni di combustibili fossili: questa dipendenza espone l’Italia a rischi di approvvigionamento e tensioni nei mercati internazionali.

Per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione, serviranno investimenti ingenti, reti elettriche rafforzate, sistemi di accumulo sempre più diffusi e una maggiore flessibilità del parco termoelettrico.

Il report approfondisce anche il ruolo strategico del repowering e delle nuove tecnologie, con l’obiettivo di raggiungere un mix elettrico più sostenibile, sicuro e competitivo entro il 2050.

Approfondisci l’analisi per scoprire scenari, numeri e strategie

.

Testo elaborato da CED INGEGNERIA, con studio tecnico in Bergamo vicino all’aeroporto di Orio al Serio, connessa con uffici di ingegneria con sede a Milano e connessa con uffici di architettura con sedi in Lombardia.

La società di ingegneria industriale CED INGEGNERIA progetta in Italia e all’estero principalmente in Europa e in Asia occupandosi anche di organizzazione dei layout industriali.

Articoli correlati