Home | Progetti | Industriali | Nuova linea di produzione impianto materie plastiche

Nuova linea di produzione impianto materie plastiche

Approfondisci
Ragione sociale
ATTIVITÀ SVOLTE
Progettazione e direzione lavori civili
Progettazione e direzione lavori strutture
Progettazione e direzione lavori impianti
Sicurezza
LUOGO

Filago – Bergamo

Descrizione

Il progetto prevede la realizzazione di una nuova linea di produzione di un tipico impianto di “compoundazione”, nel quale vengono prodotte diverse resine termoplastiche: PC (policarbonato), blend PC/ABS e blend PC/PBT.
Le materie prime o i prodotti semilavorati, provenienti da diversi sistemi di stoccaggio aziendali, vengono trasportate alla linea, dove subiscono processi di miscelazione, estrusione, granulazione, depolverazione fino all’ottenimento del prodotto finito.
La nuova linea di produzione si sviluppa su un nuovo impalcato in carpenteria metallica a 2 piani, realizzato all’interno di un edificio esistente.
Al piano secondo sono posizionate le stazioni di carico delle materie prime, che ricevono i diversi materiali attraverso sistemi pneumatici o caricamenti tramite sacconi.
I componenti vengono scaricato attraverso tramogge, tubazioni in acciaio inox e coclee di trasferimento e successivamente dosati in estrusore tramite bilance di precisione.
Dopo le fasi di miscelazione, estrusione e granulazione, il processo prosegue con l’essicazione e depolverazione del prodotto per separare il granulo dall’eventuale polvere residua.
Oltre alla progettazione delle opere strutturali e civili in genere, CED Ingegneria ha predisposto il progetto degli impianti elettrici ed idraulico-meccanici al servizio della nuova linea, inclusa l’interfaccia con gli impianti.
Realizzazione del progetto industriale Nuova linea di produzione impianto materie plastiche di CED Ingegneria-11

Periodo: 2016 – 2018

Caratteristiche dell’intervento:
Superficie area: 2.890 mq
Superficie coperta: 2.890 mq
Superficie lorda di pavimento: 3600 mq
Volume interessato: 1.770 mc

Immagini del progetto